THE DEFINITIVE GUIDE TO ESTRADIZIONE

The Definitive Guide to estradizione

The Definitive Guide to estradizione

Blog Article



La Corte d’Appello alla quale si rivolge il Ministero della Giustizia dovrà emettere una sentenza entro 6 mesi. Nel frattempo, potrà stabilire il sequestro del corpo del reato e l’eventuale applicazione della custodia cautelare in carcere. 

Within the impending presidential election, extradition turned the defining challenge amongst the candidates.

Il codice penale italiano si occupa dell'estradizione all'art. 13 che stabilisce che l'estradizione è regolata dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali.

c. se l’estradato è cittadino italiano e la sua estradizione nello Stato che ha richiesto il transito non potrebbe essere concessa.

Affronteremo anche il principio del “Ne Bis In Idem,” che impedisce l’estradizione quando una persona è stata già condannata o ha scontato la pena for each gli stessi fatti.

Appear detto, l'estradizione viene disciplinata dal Codice di procedura penale e può essere di diversi tipi:

Tralasciando le differenze fra estradizione convenzionale ed extraconvenzionale, il giudice controlla la legittimità dei requisiti original site della domanda e verifica l'assenza delle trigger ostative all'accoglimento della richiesta di estradizione.

contro il quale sia stata emessa una condanna di tipo penale oppure debba essere sottoposto a giudizio, quindi debba ancora essere processato. 

Non in tutti i casi sarà possibile concedere l’estradizione. Come abbiamo già anticipato, non è ammessa per i reati politici e per quelli che all’estero vengono puniti con la pena find this di morte. L’estradizione è inoltre vietata:

Scrivici il tuo caso: lo analizzeremo e ti metteremo see here in contatto con l'Avvocato più preparato nella tua zona.

Se l'estradizione viene concessa in through giudiziale (Corte di Appello ed eventuale Corte di Cassazione), segue una fase prettamente politica in quanto il Ministero ha comunque la facoltà di non dare corso all'estradizione medesima; il provvedimento ministeriale è a sua volta ricorribile davanti alla giustizia amministrativa.

L’Italia ha stipulato numerosi accordi di estradizione bilaterale con vari Paesi dal 1873. Inoltre, è parte della Convenzione europea di Strasburgo in materia di estradizione e assistenza in materia penale del 1957, che coinvolge numerosi Stati membri.

Entro tre mesi dal ricevimento della domanda il Procuratore Generale dovrà presentare e depositare presso la cancelleria della Corte d’appello la propria requisitoria.

L'ipotesi da valutare attentamente è quella prevista dall'art. 7204 che prevede accordi politici tra il Ministero della giustizia e lo Stato estero for each l'estradizione, accordi che si riveleranno vincolanti anche in sede processuale.

Report this page